La speculazione in borsa è un’attività interessante per fare soldi. Soprattutto dopo l’avvento delle opzioni binarie e dei siti di trading online, è diventato più facile generare profitti da questa pratica. Mentre il trading online è diventato accessibile a tutti, ci sono alcune cose che dovreste sapere prima di iniziare. Come funziona la speculazione borsistica? Quali sono i rischi? Come scegliere un broker? O quali sono i passi da compiere per ottenere profitti? Scoprite le risposte a queste domande attraverso la nostra guida :
Avviare le opzioni binarie
L’opzione binaria è arrivata ufficialmente sul mercato nel 2008. Il suo aspetto segna una rivoluzione nel mondo del commercio. D’ora in poi, tutti gli individui possono iniziare a fare trading più facilmente. È, infatti, il modo più semplice per fare soldi sul mercato azionario. Il principio di base è quello di indovinare la direzione futura del prezzo di un bene prima della sua scadenza.
Le condizioni di trading per il trading di opzioni binarie rimangono, naturalmente, dipendenti dal broker in questione. È questo broker che fornisce la piattaforma di trading e che propone i tipi di azioni che possono essere negoziate o meno durante le transazioni. I depositi minimi, i tassi di rendimento, i rendimenti sulle perdite o gli intervalli di scadenza dipendono dalle condizioni applicate dal broker.
In ogni caso, il primo passo da fare prima di fare trading online è acquisire le basi necessarie. Per gestire meglio il rischio di perdita e ottenere il massimo profitto, è infatti fondamentale conoscere non solo il funzionamento di base dello scambio binario, ma anche le strategie da applicare. Non si deve quindi esitare a iscriversi ai corsi di trading online, che sono ora disponibili gratuitamente sul web. La maggior parte dei broker offre anche corsi di formazione integrati, che permettono ai principianti di imparare la pratica direttamente a casa. Dopo aver imparato, questi trader principianti possono poi esercitarsi tramite un conto demo. Questo conto è generalmente gratuito e permette loro di esercitarsi sulla piattaforma con denaro fittizio.
Regolamentazione e truffe
Poiché si tratta di un’attività online, il trading di opzioni binarie non è immune da truffe. Purtroppo, i broker senza scrupoli esistono e, inoltre, il loro numero è in costante aumento da quando gli individui hanno iniziato a fare trading. Si richiede quindi cautela e, per non farsi ingannare, è necessario considerare alcuni punti prima di scegliere un broker.
Il più delle volte, i broker malintenzionati offrono offerte molto interessanti, anche “troppo” attraenti per essere vere. L’obiettivo dei commercianti è quello di fare soldi, questi commercianti non esitano, tra l’altro, a offrire bonus di benvenuto molto interessanti per sedurre i loro clienti. In cambio di questi bonus, essi richiedono ovviamente un primo deposito e, una volta versato l’importo sul conto, scompaiono semplicemente e lasciano il trader in perdita.
Ma come si fa a evitare questi truffatori?
La regola principale per un trading online sicuro è quella di scegliere sempre un broker regolamentato. Il mercato del trading è, infatti, controllato da molte organizzazioni, che danno la loro approvazione solo a broker di fiducia. Tra queste istituzioni vi sono la CySEC, che è l’autorità di vigilanza a Cipro, la ACPR Banque de France, la FCA nel Regno Unito e l’AMF (Autorité des Marchés Financiers) che è l’organismo di riferimento in Italia e in Europa.
I broker regolamentati da questi istituti sono soggetti a una severa regolamentazione e sono quindi obbligati a garantire le transazioni. In particolare, essi sono tenuti ad applicare rigorose misure di sicurezza sulle loro piattaforme e, per garantire in ogni momento la solvibilità, devono anche depositare i fondi dei trader su conti indipendenti. Non vi è quindi alcun rischio per gli operatori, soprattutto perché in caso di controversia è possibile rivolgersi a un istituto di regolamentazione per chiedere un risarcimento.
Tuttavia, alcuni broker a volte usano licenze false per ingannare i trader. Pertanto, il modo migliore per essere rassicurati sulla loro regolamentazione è quello di consultare direttamente le liste redatte dalle agenzie. Oltre alle liste bianche, l’AMF redige anche una lista nera. Aggiornata ogni trimestre, questa lista nera include i nomi di tutti i broker da evitare.
Commercio mobile
Grazie all’evoluzione della tecnologia, il trading online non richiede più di stare dietro a un computer. Gli strumenti di trading sono ora accessibili su dispositivi mobili. Per ottimizzare il comfort degli operatori, gli operatori hanno quindi progettato applicazioni adattate ai sistemi Android e iOS. Le transazioni possono ora essere effettuate semplicemente tramite smartphone o tablet.
Il trading mobile offre vari vantaggi ai trader, tra cui la possibilità di fare trading ovunque e in qualsiasi momento. Basta collegarsi via Internet per accedere a tutte le funzioni, il che offre grande libertà ai singoli. È anche un modo molto comodo per rimanere reattivi. Dal momento che la reattività è un elemento chiave nel trading, per non perdere le opportunità, i broker hanno progettato varie offerte che rendono più facile per i trader. Tra le altre cose, i trader possono seguire i movimenti del mercato sui loro telefoni e ricevere avvisi via SMS quando si presentano delle opportunità.
L’uso dei telefoni cellulari offre quindi una grande flessibilità ai trader, che non devono più stare a casa o in ufficio per fare soldi online. Detto questo, ci sono alcuni vincoli a questo tipo di pratica ed è necessario prendere alcune precauzioni prima di intraprenderla. In particolare, alcuni luoghi non consentono una buona connessione a Internet, il che può comportare ritardi nell’esecuzione delle transazioni. A causa delle dimensioni ridotte dello schermo, i dispositivi mobili possono anche compromettere alcune funzionalità, come l’uso di indicatori tecnici.
Spetta quindi a tutti prendere le misure necessarie se vogliono commerciare con i cellulari. La scelta di una piattaforma adeguata è particolarmente importante per poter accedere a tutte le funzionalità.
Negoziazione in borsa
Il trading online è diventato un vero successo. E gli strumenti offerti dai broker hanno molto a che fare con questo. Grazie alle piattaforme di trading online e alle varie funzionalità disponibili, anche i principianti possono iniziare questa pratica redditizia. Il mercato borsistico online è, inoltre, molto vasto e, oltre alle opzioni binarie, il trading sul Forex e sui CFD è anche un’ottima alternativa per gli investitori. Il principio è quello di registrarsi presso un buon broker, selezionare un’attività in cui investire e su cui scommettere.
Naturalmente, la speculazione borsistica non riguarda solo questi passi, ma richiede molti altri punti da tenere in considerazione. Quale risorsa scegliere? Quando acquistare un’azione? Come minimizzare i rischi? Quale strategia dovrei usare? Quanto scommettere? A tutte queste domande si deve rispondere prima di aprire qualsiasi posizione.
Il trader deve quindi passare attraverso ricerche di mercato e analisi tecniche per coglierne le sottigliezze. Deve anche conoscere le diverse strategie di trading come lo scalping, la copertura o il rollover, sapere come scegliere uno spread variabile o fisso o sfruttare gli effetti della leva finanziaria. Questi sono tutti elementi da considerare prima di effettuare ordini.
La speculazione del mercato azionario online non è difficile e la maggior parte dei broker lo rendono facile per i trader. Le procedure da seguire, i costi di transazione e alcune tecniche di trading sono già spiegate sui portali. E come bonus, i corsi di trading online rimangono accessibili a tutti. Non dimenticate che potete anche fare trading su indici di mercato azionario come il CAC40 con opzioni binarie.
In sintesi
Anche se il trading online è un vero e proprio modo per fare soldi, non bisogna dimenticare che si tratta di un’attività rischiosa. È già necessario saper scegliere un broker affidabile e, oltre a questo, bisogna saper applicare le giuste strategie per poter realizzare un profitto. In ogni caso, la speculazione borsistica è perfettamente accessibile a tutti, anche ai principianti. E’ necessario solo acquisire un certo background e rispettare le regole, invece di lanciarsi alla cieca.