3 cose essenziali per commerciare in condizioni migliori
Ecco tre dei punti più importanti per un trading di successo:
1-Conoscere i piani di volatilità del vostro prodotto finanziario.
La volatilità non sarà la stessa a seconda della scelta dei vostri beni. Vi farò un esempio con due valute: l’EUR/USD farà trading all’apertura del mercato di Londra (“breakout”), poi al mattino, farà una pausa tra mezzogiorno e le due e riprenderà all’apertura del mercato USA fino alle 18:00 circa (ore dalla Italia). Ci sarà una piccola recrudescenza della volatilità intorno alle 3 del mattino.
D’altra parte, le coppie AUD/USD e NZD/USD offriranno un’elevata volatilità tra l’1:00am e le 4:00am, così come durante gli annunci economici. Conoscere questi tempi di alta volatilità vi aiuterà ad evitare di aspettare che il mercato si muova o di piazzare un ordine quando i prezzi sono in un “range” (cioè seguono un percorso orizzontale perché gli investitori non sono ancora entrati nel mercato o il mercato è semplicemente chiuso.
2 – Comprendere il calendario economico.
Ogni trader sa che è consigliabile non posizionarsi prima di qualsiasi importante notizia economica. Si consiglia di scaricare un calendario economico online e di annotare gli orari in cui saranno annunciati i dati importanti. Sarete quindi in grado di posizionarvi secondo la cifra annunciata. In generale, la domanda da porsi per entrare sul mercato a seguito di un annuncio è: qual è il valore dato rispetto al valore atteso? La differenza tra questi due valori è detta deviazione. Se lo scostamento supera una certa soglia, si può considerare di entrare sul mercato per realizzare un profitto. Altrimenti, è meglio stare lontani da questo annuncio. Quando non ci sono cifre importanti annunciate durante il giorno (come spesso accade il lunedì), si può fare riferimento agli indicatori tecnici.
3-Possessate una strategia e un piano di trading.
Ogni buon trader dovrebbe seguire la seguente lista di controllo:
- definire le coppie o i prodotti da scambiare durante il giorno;
- di aver preso atto di eventuali annunci economici che possono influire sui prezzi della giornata;
- conoscere i limiti del suo capitale e hanno calcolato il numero di lotti da scambiare e il livello dei suoi Stop Loss;
- conoscere in anticipo l’approccio che verrà utilizzato per ogni mestiere (analisi sentimentale, fondamentale o tecnica).
- stare al passo con gli eventi geopolitici che possono improvvisamente influenzare i mercati.
Questi tre approcci vi daranno stabilità e fiducia e vi aiuteranno a comprendere meglio le vostre decisioni.