Trading dell’indice CAC40 come opzione binaria


Per iniziare ad operare nel mondo del trading, i trader devono prima di tutto trovare l’asset più adatto per i loro investimenti futuri. Le caratteristiche del prodotto da scambiare, ma anche i movimenti del mercato sono, tra l’altro, i punti principali da considerare prima di aprire una posizione. Così, soprattutto per i trader principianti, i professionisti consigliano di optare per asset non troppo complessi e le cui tendenze di mercato sono piuttosto facili da “indovinare”. Come indice di riferimento alla borsa di Parigi, il CAC40 è particolarmente vantaggioso nelle opzioni binarie. Perché? E come potete ottimizzare le vostre possibilità di vittoria? I dettagli..

Negoziazione di opzioni binarie

Le opzioni binarie, apparse nel 2008, sono oggi uno dei mezzi di speculazione più utilizzati sul mercato azionario. Fare trading con questo tipo di opzione è molto facile e molti individui, compresi i trader alle prime armi, non esitano a investire in questo tipo di opzione. Le transazioni consistono, in modo globale, nel prevedere la direzione del prezzo di un’attività prima di una scadenza prestabilita. I prodotti negoziabili includono, in linea di principio, coppie di valute Forex, azioni di società internazionali, materie prime, nonché indici di borsa, tra cui il CAC40.

indice CAC40

Sono possibili diverse opzioni a seconda delle offerte del broker, consentendo, tra l’altro, il trading simultaneo dei prodotti o la scelta di periodi di scadenza che vanno da pochi secondi a più di un mese. Spetta poi a ciascun trader sfruttare le funzionalità disponibili, che sono sempre più numerose in quanto la concorrenza tra broker è notevolmente aumentata sul mercato. Alcuni broker di opzioni binarie offrono, tra le altre cose, l’opportunità di aumentare i profitti con l’opzione One Touch. Stimando se il prezzo del prodotto sarà in grado di raggiungere un valore solo una volta, questo tipo di opzione permette di realizzare profitti fino al 500% della scommessa iniziale.

Le numerose opzioni e gli strumenti di trading disponibili sul mercato rendono molto più facile speculare sulle opzioni binarie. Non è raro, inoltre, che un trader alle prime armi ottenga guadagni sostanziali con questo tipo di trading azionario. Tuttavia, nonostante tale semplicità, la stima di una tendenza rialzista o ribassista si basa ancora sulle tendenze del mercato ed è essenziale saper scommettere sul prodotto giusto per uscirne vincitori. Così, per chi è nuovo alle opzioni binarie, gli esperti scommettono sul CAC40 come punto di partenza.

Indice CAC40: condizioni di mercato favorevoli

Da diversi anni gli indici di borsa, tra cui il CAC40 in particolare, sono in crescita quasi costante sul mercato. Uno dei motivi principali è che le principali banche centrali internazionali generano grandi flussi di cassa sui mercati finanziari. Ogni mese, miliardi di dollari vengono versati dalla Banca Centrale del Giappone, dalla Banca d’Inghilterra e dalla Federal Reserve Bank degli Stati Uniti, che è la banca centrale degli Stati Uniti. Queste politiche monetarie influenzano automaticamente il mercato azionario mondiale e incidono in particolare sull’andamento del CAC40.

indice cac40

Questo indice borsistico, uno dei più importanti della borsa di Parigi, è stato oggetto di una tendenza al rialzo praticamente permanente dal 2012. In particolare, nel 2013 si è registrato un aumento del 30% del prezzo del titolo. Per i trader, questa è un’opportunità da non perdere per effettuare operazioni di borsa. Soprattutto nel caso delle opzioni binarie, questa situazione di mercato è molto favorevole per loro per realizzare facili profitti. Tutto quello che devono fare è indovinare se il CAC40 sarà giù o su in un determinato lasso di tempo. Naturalmente, nonostante la semplicità della pratica, non bisogna dimenticare che nella speculazione borsistica ci sono sempre dei rischi. Anche se la maggior parte dei trader scommette sull’acquisto di un call, alcuni possono optare per un put, a seconda della loro analisi del mercato.

Elementi per una buona speculazione sul CAC40

Mentre il CAC40 ha un notevole potenziale di mercato, alcune tecniche devono essere applicate per poterne trarre realmente beneficio. La scelta di una “Call” o di un “Put” non deve essere fatta a caso, ma deve sempre basarsi sui movimenti del mercato. Fortunatamente, ciò che è facile con il CAC40 è che questo è l’indice che meglio riflette la situazione economica italiano. Essa è infatti determinata dai prezzi delle azioni di 40 grandi società francesi, quotate ininterrottamente alla borsa di Parigi.

cac40 e borsa valori di parigi

Diversi indicatori sono quindi a disposizione del trader nello svolgimento della sua analisi. In particolare, può fare riferimento direttamente al PIL, al tasso di disoccupazione o alle valutazioni fornite dalle agenzie di rating. Il trader CAC40 può anche analizzare più approfonditamente la performance dei titoli che compongono l’indice, ma questo può essere difficile da fare. A causa dell’impatto dei flussi monetari sull’andamento degli indici, lo studio delle politiche monetarie applicate dalle banche centrali può generare anche indicatori affidabili. Inoltre, è obbligatorio per il trader seguire le tendenze del mercato e rimanere al corrente di tutti gli eventi recenti e tempestivi.

Le notizie finanziarie ed economiche internazionali sono praticamente da esaminare per evitare il rischio di gravi perdite e aumentare così le possibilità di profitto. Questo compito è, inoltre, molto facilitato grazie alle varie funzionalità e alla condivisione delle tecniche offerte dai broker online. Gli strumenti grafici offerti sulle piattaforme hanno, tra l’altro, vari indicatori interessanti che permettono di semplificare ulteriormente la speculazione sul CAC40.