Opzioni binarie demo account: è meglio farne a meno!


La maggior parte dei trader alle prime armi è dipendente dai conti demo. Cosa c’è di meglio, infatti, che poter praticare il trading senza l’inconveniente di una perdita reale? Eppure, gli esperti dicono che questi svantaggi devono far parte della formazione perché sia davvero efficace. Pertanto, i conti demo gratuiti stanno diventando sempre meno alla moda nel mercato del trading. Per i professionisti, è semplicemente meglio commerciare senza di loro.

I conti demo non sono più gratuiti

conto demo in denaro fittizio

Mentre i conti demo continuano ad essere popolari tra i trader, i broker offrono sempre meno accesso gratuito a questo strumento. D’ora in poi, per potersi allenare su un conto demo, il nuovo trader dovrà effettuare un primo deposito minimo, secondo le condizioni applicate sul portale. Un cambiamento che richiede ai trader di impegnarsi prima di tutto e di fare pratica dopo. Per alcuni broker, l’implementazione di questo nuovo sistema è dovuta principalmente al fatto che i costi relativi al funzionamento dei conti demo sono proibitivi. Altri, determinati ad essere al servizio dei loro clienti, ritengono tuttavia che questi conti di pratica non siano semplicemente vantaggiosi per i trader e che sia meglio limitarne l’accesso, per il loro stesso bene.

La vera ragione è inevitabilmente nel mezzo di queste due spiegazioni, poiché sia il lato “costo” che quello “psicologico” sono una realtà nel trading.

Infatti, i professionisti consigliano vivamente ai trader di non fare pratica con questi conti demo, almeno per troppo tempo, dato che il trading con denaro fittizio non è mai uguale alle transazioni reali.

Inoltre, anche se i broker sostengono che il loro conto demo offre condizioni di trading reali, questo tipo di conto non presenta tutti gli aspetti della realtà, in particolare per quanto riguarda i rischi. Generalmente, il trader ha un capitale fittizio da 25.000 a 100.000 euro sul suo conto demo, che può utilizzare a suo piacimento. E anche se non riesce nelle sue strategie, non deve affrontare perdite reali. L’atteggiamento del trader su un conto demo non è lo stesso di quando investe effettivamente il suo denaro, perché lì può davvero perdere. L’unico punto utile per un principiante è l’accesso ad un conto demo con la possibilità di testare tutti i tipi di opzioni disponibili per capire i meccanismi.

Cattive abitudini commerciali

Anche se i conti demo richiedono ora un primo deposito da parte dei trader, la maggior parte degli investitori alle prime armi li sottoscrive ancora, convinti che questo strumento permetterebbe loro di esercitarsi bene. Imparare a commerciare senza rischi non è però un vero e proprio apprendistato. In ogni caso, questo è ciò che pensano i professionisti del settore del trading. Lo stato mentale del trader gioca un ruolo cruciale nella speculazione del mercato azionario e, poiché la piattaforma dimostrativa non presenta i reali svantaggi del mercato, non permette al trader di forgiarsi psicologicamente.

psicologia del traderTuttavia, la maggior parte dei trader ritiene che, avendo effettuato con successo operazioni di trading sul conto demo, è garantita la possibilità di guadagnare automaticamente su un conto di trading reale. Tuttavia, quando si investe nel mercato reale, ci sono sicuramente delle emozioni, perché qui non si tratta più di vincere o perdere fittiziamente. E, secondo gli esperti, sono proprio queste emozioni che bisogna imparare ad affrontare. Le esperienze semplicemente non possono essere acquisite senza fallimenti, perché sono queste perdite che spingono le persone ad adottare buone strategie di miglioramento.

Tutto questo per dire che il conto demo, alla fine, non è così efficace come sembra. Al contrario, può portare i trader ad adottare cattive abitudini di trading, anche quando si fa trading su una piattaforma reale. Pertanto, potrebbe essere il momento di cambiare tattica e imparare a negoziare in modo morbido su un conto reale. Tanto più che i conti demo ora implicano un impegno da parte dell’investitore.

Imparare a fare trading senza un conto demo

I trader principianti spesso si fanno prendere dal panico all’idea di fare trading senza un conto demo. Ecco perché questo strumento di formazione ha tanto successo nel mondo del trading. Eppure, per diventare un vero investitore, non bisogna aver paura di tuffarsi nel mondo reale. Tanto più che ora sono disponibili molti strumenti di supporto che consentono di imparare a fare trading senza dover passare attraverso un conto fittizio. Quindi, per imparare a fare trading di opzioni binarie senza un conto demo, è necessario iniziare a fare qualche ricerca. I corsi di trading sono ora di facile accesso e sono offerti gratuitamente sul web da broker come AnyOption o 24option, che offre un ebook gratuito sul suo sito web.

Permettono di apprendere le basi stesse degli investimenti, i concetti fondamentali, le analisi di mercato e le strategie vincenti. Ciò avviene attraverso vari media come video, ebook e seminari. In pratica, è consigliabile scommettere a poco a poco, invece di cercare di vincere subito il jackpot. Dovreste prima imparare e applicare semplici strategie di trading fino a quando non vi sentirete a vostro agio con esse. Soprattutto, si dovrebbe evitare di improvvisare quando si è ancora nuovi nel campo delle opzioni binarie.

Ciò che è importante è prima di tutto imparare a controllare il mercato, la scelta dei beni, i tempi giusti per aprire o chiudere le transazioni e come gestire i propri investimenti. Le tecniche complicate devono essere apprese solo dopo alcuni mesi di pratica. È anche essenziale imparare a gestire i vostri alti e bassi emotivi, sia in caso di guadagni che di perdite. Questo è il vantaggio di iniziare subito un vero e proprio trading, per costruire la mentalità di un vero trader.